Corso Training Autogeno

Bergamo - Studio Privato
Inizio: su appuntamento
Indirizzo : via S. Bartolomea Capitanio 2
(Zona Boccaleone)
 
vai alla mappa
Treviglio - Studio Privato
Inizio : 29 Febbraio 2012
Indirizzo : via Sangalli, 25
vai alla mappa
Vaprio d'Adda - Centro Artemedica
Inizio : 23 Febbraio 2012
Indirizzo : via Campo Rivera, 135/A
vai alla mappa
 

Corso Dimagrire in Armonia

Vaprio d'Adda - Centro Artemedica
Inizio : Da definire
Indirizzo : via Campo Rivera, 135/A
vai alla mappa

Corso Visualizzazioni Guidate

Vaprio d'Adda - Centro Artemedica
Inizio : 5 Ottobre 2011
Indirizzo : via Campo Rivera, 135/A
vai alla mappa

Per Info e Prenotazioni

393.1448190

dott.ssa Chiara Bottura - psicologa

Esercizi Superiori del Training Autogeno

Oltre il Percorso di base

Il Training Autogeno Superiore (T.A.S.) rappresenta la naturale evoluzione del Training Autogeno dibase o somatico (6 Esercizi standard): molte sono infatti le manifestazioni che spontaneamente, già a partire dagli esercizi somatici, annunciano fenomeni tipici del Training Autogeno Superiore (immagini, colori, oggetti, vissuti, ecc..).

J.H. Schultz sottolineava che: "Per poter affrontare l'esecuzione degli esercizi del ciclo superiore e' indispensabile la perfetta conoscenza degli esercizi inferiori e la capacita' di eseguirli in modo completo, rapido e sicuro".

E' evidente quindi la necessita' di un buon allenamento autogeno, con la capacita' di realizzare uno stato psicofisico di "commutazione autogena" in modo tale da favorire nel soggetto uno stato di abbandono ed un ruolo passivo, definito dall'Autore "accettazione passiva".

Le immagini spontanee prodotte in stato di autogenia permettono di' recuperare materiale cheproviene non solo dall'inconscio, ma anche dalla "memoria dell'organico" dove, come dice Schultz "l'individuo incontra se stesso soprattutto nel mondo delle sue reazioni primitive".

Attraverso il concatenamento dei diversi esercizi proposti, il soggetto produce dei vissuti che, opportunamente interpretati, permettono di svelare e quindi analizzare aree profonde della personalita', creando occasioni d'integrazione, di sviluppo e di armonizzazione.

Il percorso di Training Autogeno Superiore viene svolto solo in sedute individuali, settimanalmente:

1° esercizio del ciclo superiore del training autogeno

Il primo esercizio consiste nel lasciar affiorare il colore personale, nella "scoperta del colore personale".

Ciascuno di noi ha un colore personale che rispecchia la propria tonalità affettiva. far affiorare il colore personale significa avvicinarsi e far emergere l'affettività

2° esercizio del ciclo superiore del training autogeno

Il secondo esercizio consiste nel lasciar affiorare colori suggeriti dal terapeuta, che inviterà successivamente a visualizzare tutti i colori dello spettro solare.

Il secondo esercizio si può definire esercizio dello spettro solare o del prisma.

Ciascuno di noi ha maggiori o minori resistenze verso i vari colori, che rispecchiano propensioni, atteggiamenti, inibizioni inconsce. Lasciar affiorare i vari colori è un modo per superare le resistenze e rendere più profonda ,e vasta l'emersione di contenuti psichici latenti

3° esercizio del ciclo superiore del training autogeno

Il terzo  esercizio consiste nella visualizzazione di oggetti nello spazio visivo dell'interiorità: come nelle associazioni libere gli oggetti visualizzati sono legati a ricordi, sentimenti, contenuti inconsci che trovano una via per la coscienza.

4° esercizio del ciclo superiore del training autogeno

Il quarto esercizio consiste nella visualizzazione di concetti astratti,  come "bellezza", giustizia", felicità" ecc, e nella emersione della risonanza interiore ad essi associata.

5°esercizio del ciclo superiore del training autogeno

Non si tratta tanto di visualizzare ma di percepire interiormente: emersione di stati d'animo, di esperienze, di avvenimenti. Un materiale inconscio assai ricco e pregnante può emergere così dalle profondità della psiche.

6°esercizio del ciclo superiore del training autogeno

Il sesto esercizio consiste nel visualizzare una persona: questo esercizio permette un ulteriore emersione di vissuti, sentimenti, avvenimenti correlati ad un rapporto personale, e quindi particolarmente significativi e pregnanti

7°esercizio del ciclo superiore del training autogeno

Il settimo esercizio  consiste in "risposte dell'inconscio".

Possono essere risposte a domande poste dal terapeuta o a domande che il soggetto stesso si pone.

Questo esercizio supera in profondità tutti gli altri: non si tratta più di far soltanto emergere materiale inconscio ma di attingere alle sorgenti di intuizione, consapevolezza  e saggezza delle profondità psichiche, abitualmente scarsamente raggiungibili. Dopo aver liberato le inibizioni le resistenze e i blocchi possono con questo esercizio emergere le ricchezze dell'inconscio che contribuiranno all'evoluzione personale e all'autorealizzazione

Il Training Autogeno Superiore non e' solo una tecnica di psicoterapia, ma, per tutti coloro che desiderano sperimentarla adeguatamente, rappresenta un'occasione di crescita personale e disviluppo delle potenzialita'.