Dove Ricevo

Bergamo - Studio Privato
Indirizzo : via S. Bartolomea Capitanio 2
(Zona Boccaleone)
 
vai alla mappa
Treviglio - Studio Privato
Indirizzo : via Sangalli, 25
vai alla mappa
Vaprio d'Adda - Centro Artemedica
Indirizzo : via Campo Rivera, 135/A
vai alla mappa
 

Per Info e Prenotazioni

393.1448190

dott.ssa Chiara Bottura - psicologa

PNL

La Pnl e lo psicologo

La Programmazione Neuro-Linguistica (P.N.L.), comunemente chiamata PNL, è una metodologia di sviluppo personale, studiata e approfondita dal matematico Richard Bandler e dal linguista John Grinder. Hanno fuso diverse materie, tecniche e teorie psicologiche, matematiche, cibernetiche, di comunicazione, scientifiche e linguistiche. Lo scopo di questi ricercatori, era quello di migliorare il benessere personale nei modi più semplici. Applicare la Pnl aiuta a concentrarsi sugli obiettivi, a trovare la strada giusta per raggiungerli, a migliorare la propria autostima cambiando in positivo le immagini interiori e le sensazioni.

Aiuta a manifestarsi in tutta la sua forza il potenziale che ognuno di noi possiede e che spesso non si sa come utilizzare e sfruttare a pieno. Aiuta a migliorare il nostro rapporto con le altre persone, aiutando a sviluppare la capacità di osservare meglio e comprendere in maniera più profonda il nostro interlocutore. Secondo Bandler e Grinder, gli essere umani sono tutti uguali e tutti hanno il potere di ottenere ciò che vogliono.

Che cos'è la PNL?

PNL è un sistema di sviluppo personale 

che aiuta a capire e ad usare consapevolmente le dinamiche 

e i meccanismi del comportamento umano.

La programmazione neurolinguistica (PNL) fu introdotta all'inizio degli anni Settanta dal linguista John Grinder e dallo studente di psicologia Richard Bandler. Questi due americani, amici da tempo, cominciarono a studiare il lavoro di quattro importanti terapisti e grandi personalità del loro tempo, che avevano sviluppato metodi e procedimenti terapeutici di particolare efficacia.

R.Bandler e J.Grinder erano partiti da questa domanda: cosa fanno questi quattro grandi di diverso, rispetto ad altri terapisti che ottengono risultati minori?.

La terapia della Gestalt.  Da Fritz Perls, il fondatore della terapia della gestalt, Grinder e Bandler impararono delle cose essenziali sulla dimensione del tempo. La nostra coscienza, aveva scoperto Perls, valuta gli eventi del presente in base alle esperienze passate e alle aspettative future. Rappresentando eventi passati e futuri, i pazienti cominciano a comprendere l'influenza che i ricordi continuano a esercitare sul nostro vissuto presente.

La terapia sistemica della famiglia. Da Virginia Satir, una terapista della famiglia che otteneva risultati straordinari, Bandler e Grinder impararono come sia possibile chiarire e risolvere perfino i rapporti e gli intrecci più confusi ricorrendo a una sofisticata tecnica di formulazione delle domande.

Ipnosi. Con la sua straordinaria terapia fondata sull'ipnosi, lo psichiatra Milton Erikson fornì ai due studiosi le chiavi di accesso all'inconscio. Le tecniche ed il linguaggio dell'ipnosi messi a punto da Erikson dischiusero loro un livello della percezione che fino a quel momento non era mai stato impiegato nella terapia. 

La consapevolezza attraverso il movimento. Il fisico e studioso del comportamento Moshe Feldenkrais insegnò infine ai due ricercatori a riconoscere il rapporto che esiste fra movimento, percezione sensoriale e modelli di pensiero. La sua terapia corporea di consapevolezza attraverso il movimento dimostra questo rapporto: "quello che mi interessa non è l'agilità dei corpi, ma dello spirito". (M. Feldenkrais).

I fondatori della PNL

Dopo aver studiato approfonditamente il lavoro di questi quattro terapisti, R. Bandler e J.Grinder cercarono di mettersi nella loro pelle: copiarono le loro modalità di comportamento finchè non ottenero gli stessi risultati di quei terapisti. Nella fase successiva combinare tra loro gli interventi terapeutici dei singoli terapisti e li perfezionarono elaborando dei test che sottoponevano a sè e ai propri clienti, finchè trovarono un modello soddisfacente.

L'affascinante semplicità ed efficacia delle loro indicazioni ebbe rapida diffusione. Il modo in cui si è sviluppata la PNL fornisce a chi la applica anche un'indicazione su come utilizzarla.

  • il primo passo consiste nell'osservare, dopo aver addestrato la nostra percezione, che cosa stiamo facendo nel momento presente.
  • il secondo passo consiste nel farci, in base al nostro bisogno di cambiamento, un'immagine desiderata, o un'immagineobiettivo, di noi stessi
  • il terzo e ultimo passo è quello di entrare dentro questa immagine, per verificarla, per migliorarla e per adattarla al nostro modo di vivere.

Cosa significa PNL?

Programmazione Neurolinguistica (PNL) è la traduzione italiana dell'americano Neuro-Linguistic Programming, perciò nell'esaminare le singole lettere seguirò l'ordine della denominazione originale.

"N" come processi neurologici

L'uomo è l'autore del suo mondo e del suo destino. ciò significa che egli costruisce il proprio mondo attraverso il modo in cui lo percepisce, perfino nelle situazioni in cui si sente totalmente impotente. D'altra parte egli possiede tutto il sapere e tutte le capacità necessarie per risolvere i suoi problemi. Egli è in grado di realizzare (quasi) ogni obiettivo che desidera raggiungere. Ogni comportamento umano è fatto di processi neurologici, i nervi ricevono gli stimoli e li trasportano al cervello, dove essi vengono filtrati e rielaborati. Il nostro comportamento si sviluppa attraverso la vista (stimoli visivi), l'udito (stimoli uditivi), il tatto (stimoli cenestesici), l'olfatto (stimoli olfattivi) e il gusto (stimoli gustativi). Con l'ausilio dei nostri cinque sensi filtriamo tutte le informazioni, i segnali e gli stimoli provenienti dall'esterno che penetrano dentro di noi: ogni nostro contatto con l'ambiente, la cosiddetta realtà oggettiva, avviene attraverso la nostra percezione sensoriale. Ognuno di noi però percepisce qualcosa di diverso: attraverso le proprie percezioni sensoriali ciascuno si forma un mondo suo, una propria "realtà soggettiva"

"L" come espressione linguistica

Le parole sono ponti che collegano il nostro mondo interiore ed esterno, e quindi il linguaggio è l'espressione individuale della nostra percezione soggettiva. Ma se pensiamo a quanto siano uniche e quindi per ciascuno diverse tutte le nostre impressioni sensoriali, possiamo comprendere quanto sia difficile capire il vissuto interiore di una persona dalle parole che usa. E tanto più difficile è esprimere il nostro vissuto personale in una lingua comprensibile a tutti. 

"P" come programmazione del comportamento

In base alla propria percezione e alle proprie esperienze, ciascuno di noi ha sviluppato determinate modalità di comportamento, che ritiene adeguate alle varie situazioni che si possono verificare nella quotidianità. Questi "programmi comportamentali" si chiamano anche "impronte" o "modelli" e ogni essere vivente li segue inconsapevolmente e automaticamente.  Essi ci portano ad essere come siamo anche se a volte ci piacerebbe reagire in modo diverso. Conoscere questi programmi significa anche accettarli ed eventualmente cambiarli.

Lo scopo e le aree di applicazione della PNL

La PNL fornisce un valido aiuto per l'orientamento: è un modello che vi insegna ad acquisire quella visione d'insieme degli aspetti limitanti dell'esistenza che è necessaria per poter realizzare il vostro bisogno di una vita sana.

La Programmazione Neuro Linguistica, ha lo scopo di aiutare le persone, a migliorare i processi decisionali, la creatività, l'apprendimento e la motivazione. Quindi si va a lavorare su alcune aree:

  • Autostima
  • La fiducia in te stesso/a
  • Leadership Personale
  • L' abilita' decisionale
  • La gestione degli stati d' animo
  • La gestione dello stress
  • La motivazione
  • La capacita' di agire con forza
  • La sicurezza personale
  • Le capacita' relazionali
  • La gestione del cambiamento
  • La chiarezza e l' equilibrio interiore

La PNL permette di raggiungere risultati eccezionali in un tempo breve, questo perché l'operatore non da delle risposte, ma utilizza delle strategie idonee a permettere all'individuo di trovare dentro di sé le risorse.

 "La Programmazione Neurolinguistica è un insieme di tecniche efficaci  volte a produrre nelle persone cambiamenti permanenti e a breve termine. La PNL afferma che l'essere umano è quello che è  a causa di ciò che crede, non di ciò che sa.  Di ciò che crede inconsciamente, non consciamente.  Perciò non basta dire di voler cambiare il modo di agire, perchè se non si cambiano i convincimenti il modo di agire rimarrà sempre lo stesso. Tutto si basa su ciò che si crede. Questo è uno dei principi della PNL."  Eric de la Parra Paz

La PNL è un ottimo aiuto per chi ha, ad esempio, difficoltà a parlare in pubblico. Le tecniche di adattamento del proprio modo di comunicare a quello dell'interlocutore supportano seriamente chi ha bisogno presentare il proprio operato davanti ad una platea con la giusta dose di sicurezza e di padronanza del linguaggio.

Altro campo nel quale la PNL trova terreno fertile è quello della motivazione personale, professionale e sportiva. Coaching, mentoring e counseling utilizzano infatti numerosi elementi di PNL, tra cui è possibile far riferimento all'ancoraggio, ossia una particolare tecnica con cui visualizzare grandi risultati ottenuti in passato associandovi una sensazione di grande carica ed energia, allo scopo di riprodurre uno stato d'animo potenziante ogni volta che se ne ha bisogno.

Ulteriore settore di applicazione è quello dell'apprendimento e della memorizzazione. Numerose sono le tecniche di apprendimento dinamico, lettura veloce e fotografica proposte dalla PNL al fine di sviluppare e migliorare la propria memoria o il proprio rendimento di studi.

In quanto tecnica estremamente versatile, molte altre sono le applicazioni della PNL: dalla psicoterapia alla vendita e al business, al problem solving, alla leadership, al benessere e alla salute, nonché alla riduzione dei fraintendimenti con amici, colleghi, partner e familiari.

Il principale scopo della PNL è capire come funziona il tuo cervello per permetterti di usarlo al meglio..

Principali benefici dalla PNL:

  • Gestire al meglio le tue emozioni
  • Prenderai decisioni con maggiore fermezza
  • Imparerai a trasformare i problemi in opportunita'
  • Imparerai ad eliminare gli auto sabotaggi che metti in atto
  • Acquisirai leadership personale e prenderai il controllo della tua vita
  • Sentirai maggiore entusiasmo e passione per ciò che fai
  • Userai la mente come acceleratore di risultati
  • Lascerai le paure che ti hanno bloccato fino ad ora
  • Avrai maggiore fiducia in te stesso/a
  • Comprenderai a fondo il tuo vero potenziale e imparerai ad usarlo
  • Imparerai a superare gli ostacoli che fino ad oggi ti hanno impedito di raggiungere i tuoi obiettivi

"....So che esiste una soluzione, un metodo e un via 

per raggiungere ciò che desideriamo veramente 

nel profondo di noi stessi!!"