Dove Ricevo
- Bergamo - Studio Privato
- Indirizzo : via S. Bartolomea Capitanio 2
(Zona Boccaleone) - vai alla mappa
- Treviglio - Studio Privato
- Indirizzo : via Sangalli, 25
- vai alla mappa
- Vaprio d'Adda - Centro Artemedica
- Indirizzo : via Campo Rivera, 135/A
- vai alla mappa
Per Info e Prenotazioni
393.1448190
info@chiarabottura.itdott.ssa Chiara Bottura - psicologa
La Diagnosi Psicologica
La diagnosi psicologica e gli strumenti dello psicologo
Per diagnosi psicologica si intende l'intervento che lo psicologo fa quando valuta la situazione problematica che la persona porta e i suoi atteggiamenti, comportamenti.
La diagnosi può riguardare l'area delle capacità cognitive, sociali, la personalità nel suo insieme o altre aree a seconda del problema della persona e può riguardare situazioni individuali come anche la terapia di coppia.
Per fare una diagnosi lo psicologo usa questi strumenti: i test psicologici ed il colloquio-intervista clinica. Da anni effettuo diagnosi in diversi ambiti, tra i quali quello clinico, forense, terapia di coppia, nel settore evolutivo e scolastico ed infine in ambito aziendale, lavorando tra le province di Bergamo e Milano.
La Diagnosi Psicologica in Ambito Clinico
Qualunque intervento psicologico sul cliente (adulto o in età evolutiva) o, per esempio, prima di intraprendere un percorso di terapia di coppia, richiede una conoscenza approfondita delle sue condizioni mentali e dei dinamismi psichici che caratterizzano il corso della sua esistenza. Occorre che sia fatta luce sui suoi vissuti, sulle sue difficoltà cognitive e/o emotive, in generale su tutto ciò che gli rende problematico realizzare compiutamente le proprie potenzialità ed attingere alle proprie risorse. Tale "check-up" psicodiagnostico ha ragione di essere realizzato allo scopo di indirizzarlo con la maggiore precisione riabilitativa possibile.
La Diagnosi Psicologica in Ambito Forense
In ambito forense, dove una perizia è il parere espresso da un tecnico per provare un determinato fatto o per far chiarezza sulla natura delle circostanze in esame. Per elaborare una perizia, il tecnico si avvale degli strumenti propri della sua professione. Nel caso della perizia psicologica, lo psicologo utilizza di solito tre strumenti: la raccolta di una anamnesi personale e familiare del periziando; l colloquio clinico per una valutazione della struttura di personalità e la diagnosi di eventuali situazioni patologiche; l'utilizzo di strumenti psicodiagnostici, i test psicologici strutturati e proiettivi, per integrare e approfondire la valutazione. Questo, per esempio, in situazioni in cui la legge prevede il risarcimento del Danno Psichico subito da un individuo in seguito all'esposizione di uno o più eventi traumatici la cui responsabilità da parte di un soggetto esterno sia stata accertata; l'affidamento dei minori; per accertare la presenza dei requisiti psicologici ai fini di un'adozione; …) .
La Diagnosi Psicologica in Ambito Evolutivo e Scolastico
In questo caso, la diagnosi psicologica appare caratterizzata da produttive applicazioni; è importante, infatti, saper monitorare lo sviluppo psicologico di un bambino o di un ragazzo al fine di contribuire a che egli segua un percorso di vita equilibrato, sufficientemente sereno e di autentica crescita. Da questo punto di vista può essere determinante un professionista che gli sappia segnalare nei giovani soggetti stati di disagio, magari ancora non ben individuati, difficoltà di relazione con i pari o con figure adulte, disarmonie di sviluppo che, se diagnosticati in tempo, consentano di mettere a punto tutte le adeguate contromisure di tipo psicoeducativo necessarie.
La Diagnosi Psicologica in Ambito Aziendale
Nelle aziende la psicodiagnosi è centrale nell'ambito della gestione delle risorse umane, sia per la selezione del personale e la valutazione del potenziale, l'orientamento professionale. Le competenze psicodiagnostiche risultano inoltre di ottimo aiuto nel team building e nei corsi di formazione e sviluppo organizzativo.
Il processo psicodiagnostico si avvale fondamentalmente di due strumenti metodologici:
Il Colloquio Psicologico
Attraverso questo strumento vengono accolti ed esplorati i vissuti, la storia e i problemi del Cliente con lo scopo di individuare, all'interno della sua storia personale, i fattori intrapsichici, relazionali, familiari e biologici, che possono aver contribuito all'insorgenza del disturbo o della condizione di sofferenza lamentata. La diagnosi psicologica non si limita al riconoscimento ed alla classificazione dei sintomi o all'inquadramento di una malattia (come avviene in ambito medico) ma, tenendo conto della complessità e dell'unicità di ogni individuo, si propone di giungere ad una comprensione psicologica che passa necessariamente attraverso la condivisione emotiva e cognitiva di aspetti profondi di sé.
L'utilizzo dei test psicologici completa ed integra le informazioni raccolte durante i colloqui, permette la valutazione di funzioni o caratteristiche specifiche di personalità e consente di avere in tempi relativamente brevi, una conferma o disconferma delle osservazioni cliniche. Il processo diagnostico si struttura, inoltre, in funzione della sua finalità approfondendo la conoscenza relativa alle proprie caratteristiche personali, relazionali e contestuali, il cliente è posto nella condizione di prendere autonomamente delle decisioni e operare delle scelte che facilitino la realizzazione dei propri bisogni e delle proprie aspirazioni.
I test Psicologici
Servono a raccogliere informazioni dettagliate e oggettive sulla persona in esame. Possono essere proiettivi o strutturati. Con l'uso di questi strumenti si possono esplorare la struttura di personalità, le abitudini, gli interessi, i valori, i livelli di sviluppo intellettivo e psicomotorio. Durante i colloqui, lo psicologo valuta e approfondisce i risultati dei test e formula una valutazione globale della persona in esame o della coppia in terapia.