Dove Ricevo
- Bergamo - Studio Privato
- Indirizzo : via S. Bartolomea Capitanio 2
(Zona Boccaleone) - vai alla mappa
- Treviglio - Studio Privato
- Indirizzo : via Sangalli, 25
- vai alla mappa
- Vaprio d'Adda - Centro Artemedica
- Indirizzo : via Campo Rivera, 135/A
- vai alla mappa
Per Info e Prenotazioni
393.1448190
info@chiarabottura.itdott.ssa Chiara Bottura - psicologa
La Consulenza dello Psicologo
L'intervento dello Psicologo in sintesi
Il lavoro di Consulenza psicologica consiste in una serie di incontri con la persona che chiede aiuto per decidere come affrontare una difficoltà (psicologica, psicosomatica, relazionale, decisionale ) che a volte si è ripetuta nel tempo e altre volte è legata a momenti critici (separazioni, lutti, disgrazie, fasi di svincolo..); in alcuni casi la persona intende fare un'esperienza di crescita personale e in questo caso gli incontri si possono dilatare in corsi o seminari che si svolgono prevalentemente in gruppo.
Attraverso la Consulenza Psicologica si cerca di elaborare le strategie d'intervento più idonee nel facilitare il cambiamento, la crescita e la realizzazione personale dell' individuo.
La consulenza si focalizza sulla risoluzione di problematiche dell'individuo, che ne fa richiesta, e pertanto motivato al cambiamento.
È possibile suddividere la consulenza psicologica in quattro ambiti: consulenza individuale, terapia di coppia, familiare e aziendale
La Consulenza Individuale
Lo psicologo propone un incontro, se necessario più di uno, in cui la persona espone il problema. Si esaminano molti aspetti: quando è comparso per la prima volta, come si è evoluto, cosa si è fatto fino a quel momento per affrontarlo, che punti di forza ci sono nella persona e nell'ambiente circostante, quali strade si possono percorrere, se può essere utile coinvolgere anche altri specialisti, eccetera. Di solito bastano pochi appuntamenti per tracciare un quadro soddisfacente della situazione.
È importante sapere che la consulenza non è una terapia. Non mira a seguire l'evoluzione della persona nel tempo: serve solo a farle vedere meglio le cose, a chiarirle le idee qui e ora. Il che comunque già di per sè può aiutare. Non sempre, infatti, per rimettersi in moto è indispensabile un lavoro psicologico lungo e impegnativo; a volte le persone riescono a sfruttare come "spinta" per ripartire anche interventi molto circoscritti.
Diverse possono essere le situazioni di vita, le difficoltà, i problemi, i disturbi (o i sintomi) in grado di motivare la richiesta di una consulenza psicologica. Solitamente è nei momenti di crisi che si è sufficientemente disposti a cogliere l'opportunità per un cambiamento. In alcuni casi la richiesta di consulenza psicologica è motivata da un problema che limita la persona nelle sue possibilità di scelta, mentre altre volte, situazioni che irrompono all'improvviso nella vita possono minacciare gli equilibri psicologici di chi le subisce.
Inoltre si possono presentare delle fasi di vita caratterizzate dalla necessità di trasformare alcuni propri modi di essere in qualcosa di più funzionale, di nuovo. Non è raro che, le problematiche psicologiche, siano intimamente legate anche allo sviluppo e alla crescita personali: ogni periodo della vita ha le sue proprie sfide, dall'infanzia alla vecchiaia. La consulenza psicologica individuale si rivolge a tutte quelle persone che sperimentano disagi (di varia estensione e natura) presenti nei vari ambiti di vita e che incidono, più o meno gravemente, sul suo benessere psicologico. Attraverso il processo di consulenza è possibile analizzare la problematica del cliente, definire gli obiettivi perseguibili e, se necessario, inviarlo ad uno psicoterapeuta per un'adeguata terapia.
Dopo anni di esperienza sul campo come psicologo a Bergamo e Treviglio, posso tranquillamente affermare che la consulenza psicologica individuale è senz'altro un approccio molto frequente e perteanto, viste le incalcolabili situazioni possibili, richiede il massimo impegno da parte dello psicologo.
La Terapia di Coppia
La relazione di coppia ha una profonda influenza su chi siamo, sul modo in cui ci rapportiamo al mondo, su quali sono le nostre possibilità di scelta e su quali strade percorriamo: poche cose definiscono chi siamo e quanto siamo felici con la stessa intensità di come lo definisce la relazione di coppia, formalizzata o meno dal vincolo del matrimonio.
Avere una relazione intima e soddisfacente con il proprio partner sembra essere un obiettivo universalmente condiviso, eppure, l'amore e le migliori intenzioni spesso sono insufficienti a molte coppie per assicurarsi una vita felice e duratura insieme. Se non si gestisce abilmente la relazione con l'altro, in modo che arricchisca l'esperienza dello stare insieme, le conseguenze maggiormente prevedibili sono l'incomprensione, la frustrazione o il rancore: le statistiche indicano che i divorzi sono in aumento in tutto il mondo e che i fallimenti coniugali e relazionali spesso alimentano problemi in diversi altri ambiti della vita. Il mio intervento con le coppie si struttura in una fase iniziale di consulenza cui segue, eventualmente, l'invio ad uno psicoterapeuta per l'adeguata terapia di coppia. Durante la fase di consulenza, vengono analizzate le specifiche problematiche della coppia per costruire e condividere degli obiettivi utili a promuovere il benessere di ciascuno all'interno della relazione con l'altro.
Da anni, nella mia professione di psicolgo, affronto la sfida legata alla terapia di coppia a Bergamo e Treviglio, cercando sempre nuove soluzioni per affrontare e risolvere problematiche tanto delicate.
La Consulenza Familiare
La consulenza familiare che propongo è un sostegno mirato alla soluzione delle problematiche attuali della famiglia, attraverso il raggiungimento degli obiettivi concordati insieme. Nel caso le problematiche della famiglia non siano dovute a problemi passeggeri, bensì a relazioni disfunzionali patologiche proporrei l'invio ad uno psicoterapeuta per una terapia adeguata.
La Consulenza Aziendale
Alcune problematiche aziendali presentano degli aspetti che sono di specifica competenza psicologica. Il mio intervento è di tipo informativo, formativo o elaborativo a secondo della tematica e delle esigenze specifiche dell'azienda. Si esplica con un intervento a sé stante, oppure in compartecipazione con professionisti del management che ne curano la traduzione in modelli operativi. (Per esempio: Gestione del cambiamento: ogni cambiamento suscita delle fortissime resistenze, che non sono dovute a disaccordo sulle modifiche da introdurre o alla loro qualità, ma alla resistenza psicologica al cambiamento in sé. Problem solving: l'applicazione di tecniche di psicologia permette di individuare con estrema rapidità le componenti psicologico-relazionali che ostacolano la soluzione di un problema. Valorizzazione del personale: l'individuazione dello stile di management più adatto alla propria struttura permette di utilizzare in pieno le risorse, ma ogni modello comporta delle difficoltà psicologiche specifiche da conoscere bene per poterle superare.)