Corso Training Autogeno
- Bergamo - Poliambulatorio Baldini
- Inizio : Su appuntamento
- Indirizzo : via Sant'Orsola, 5
- vai alla mappa
- Treviglio - Studio Privato
- Inizio : 29 Febbraio 2012
- Indirizzo : via Sangalli, 25
- vai alla mappa
- Vaprio d'Adda - Centro Artemedica
- Inizio : 23 Febbraio 2012
- Indirizzo : via Campo Rivera, 135/A
- vai alla mappa
- Cormano - Centro Marchi
- Inizio : Su appuntamento
- Indirizzo : via Grandi, 1
- vai alla mappa
Corso Dimagrire in Armonia
- Vaprio d'Adda - Centro Artemedica
- Inizio : Da definire
- Indirizzo : via Campo Rivera, 135/A
- vai alla mappa
Corso Visualizzazioni Guidate
- Vaprio d'Adda - Centro Artemedica
- Inizio : 5 Ottobre 2011
- Indirizzo : via Campo Rivera, 135/A
- vai alla mappa
Per Info e Prenotazioni
393.1448190
info@chiarabottura.itdott.ssa Chiara Bottura - psicologa
IL Nostro Approccio
Il fulcro del percorso
Mettere sullo stesso piano l'attendibilità di una dieta personalizzata e prescrivibile solo da un medico e il supporto motivazionale che solo uno psicologo può garantire durante tutto il percorso di dimagrimento. Tutto questo unito a semplicità e assenza di farmaci.
Il Corso Dimagrire in Armonia nel Dettaglio
Quante volte siete andati da un dietologo o da un dietista a farvi prescrivere una dieta convinti che era arrivato il momento di perdere qualche chiletto? Cos'è successo dopo?
...tante sono le frasi che si sentono dire, per es. "La dieta la comincio Lunedì!" oppure "dai, oggi va così, inizio a seguire la dieta domani"....
Oppure comprate giornali su giornali dove cercate e provate a seguire diete per qualche giorno e poi la motivazione cala e si abbandonano io buoni propositi.
Così, data la diffusa fatica a seguire una dieta per raggiungere il giusto peso, è nata l'idea di un percorso che abbinasse conoscenze mediche e psicologiche per far fronte a queste difficoltà e permettere alle persone di dimagrire in armonia.
Questo percorso affronta il problema del peso sia dal punto di vista medico, con un esperto dietologo, che seguirà gli iscritti consigliando la giusta alimentazione personalizzata, che da quello psicologico avvalendosi di una psicologa esperta in Programmazione Neurolinguistica (PNL) per mantenere alta la motivazione a seguire la dieta sostenendo le persone negli eventuali blocchi e difficoltà. L'approccio della Programmazione neurolinguistica si basa sullo studio dei meccanismi di comportamento che mettiamo in atto. La PNL è la conquista della libertà o la risvegliata consapevolezza che l'abbiamo sempre avuta e possiamo esercitarla quando vogliamo.
La scelta di un percorso di gruppo è stata data dalla forza che le persone trovano, oltre che nelle proprie risorse, anche nel confronto e nel sostegno reciproco.
Dopo una prima serata condotta in sinergia dalla psicologa e dal dietologo, il percorso sarà composto da altri 9 incontri settimanali della durata di un'ora e mezza ciascuno. Durante gli incontri si parlerà di quali atteggiamenti mentali occorre evitare per riuscire a seguire con costanza una dieta. Verranno individuate le barriere psicologiche più comuni al raggiungimento del peso forma, offrendo gli strumenti per superarle e adeguarsi al contempo ad un nuovo stile di vita, più sano ed equilibrato, adottando buone abitudini da mantenere anche quando si potrà esibire una linea invidiabile. Comportandosi, in un secondo tempo, come i naturalmente magri!
Quindi in questo persorso "dimagrire in armonia" troverete una guida sugli alimenti più corretti, la motivazione ad impegnarsi nel ridurre il consumo di calorie e nell'attività fisica per giovare alla propria salute (e linea!), troverete anche sostegno quando sarete tentati di sgarrare e conforto se avrete ceduto alla tentazione.
In parallelo sarete seguiti personalmente dal dietologo, il dott.Beghini, attraverso una serie di incontri programmati
Si tratta, dunque, di un nuovo modo di concepire, affrontare e risolvere il problema del peso, attraverso una dieta personalizzata ed una serie di esercizi per individuare i propri problemi, per aumentare l'autostima e rasserenare l'umore.
Quindi la nostra attenzione sarà sia sul corpo che sulla mente!
Se durante il percorso il partecipante sentisse la necessità di un incontro individuale con la psicologa per un lavoro più personalizzato, sarà possibile valutarlo in itinere.
Di contro, anche la psicologa potrà proporre, in caso lo ritenesse necessario, incontri individuali con quelle persone che hanno difficoltà con il cibo legate soprattutto a traumi. In questo caso verrà proposto l'uso dell'EMDR, tecnica utilissima per superare in tempi brevi, ricordi che creano disagio e poter proseguire con più facilità il percorso verso un buon rapporto con sè ed il cibo.